Piccolo Paradiso

Itinerari turistici ed escursioni

Il Gargano è una meta turistica ricca di paesaggi variegati e di bellezze naturali. Per la salvaguardi della flora e della fauna è stato isituito il Parco Nazionale del Gargano di cui fanno parte : Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Carpino, Cagnano Varano, Vico del Gargano, Ischitella, Apricena, Isole Tremiti, Manfredonia, Mattinata, Lesina, Monte sant’Angelo, Sannicandro Garganico, Serracapriola, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico.


ISOLE TREMITI
Chi ha scelto come meta turistica Rodi Garganico, non può non visitare l’arcipelago delle isole Tremiti raggiungibile dal porto con un traghetto che giornalmente, da giugno a settembre, trasporta i passeggeri per la durata di 46 minuti circa.
L’arcipelago è formato da tre isole: San Domino che è la più grande , San Nicola e Caprara dalle quali è possibile noleggiare gommoni e\o fare delle visite guidate nelle grotte più importanti tra cui la Grotta delle Viole, chiamata così per via dei colori cangianti che assume per effetto delle correnti e dei riflessi della luce; la Grotta del Bue marino, nei pressi del faro, e la Grotta del Sale, chiamata così per via dell’uso che ne facevano i contrabbandieri, usandola per nascondere il sale.
La peculiarità delle Isole  sono gli splendidi fondali, molto apprezzati dai sub di tutta Italia e non solo. E sono proprio i fondali che fanno da scenario alla più grande statua sottomarina mai realizzata al mondo di Padre Pio, un’opera dello scultore foggiano Domenico Norcia, alta 4m e posta nei pressi degli Scoglietti di Caprara ad una profondità di 14m. Data la sua grandezza, la statua è visibile anche ad occhio nudo dall’alto.
E’ d’obbligo visitare anche l’Abbazia-Fortezza, costruita come fortificazione dell’arcipelago sul punto più alto di San Nicola, per volere di papa Gregorio XII. Sulla stessa isola si può visitare anche la Chiesa di Santa Maria, costruita interamente in pietra bianca.
San Domino è ricca di strutture ricettive per il soggiorno e il divertimento dei turisti: alberghi, campeggi, villaggi turistici, ristoranti e discoteche.


PESCHICI
Peschici sorge su un promontorio roccioso che presenta alte pareti verso il mare. La sua particolarità sono le case bianche in stile mediterraneo e in parte scavate nella roccia. Nella parte vecchia dell'abitato si erge un piccolo Castello d'origine medioevale. Nei dintorni è possibile ammirare diversi siti preistorici (Macchia a Mare, Punta di Manaccora, grotta Drisiglia, Monte Pucci con la sua necropoli).
Molto suggestiva è l’Abbazia di S. Maria di Calena dove tempo fa ha vissuto una comunità di monaci benedettini. il Centro storico è molto caratteristico fatto di scale e case; è ricco di botteghe e negozietti, con locande e i ristorantini locali che inebriano l'aria con i profumi delle ricette del posto.
I Trabucchi sono un sistema di pesca tradizionale del Gargano caratterizzato da pali di legno conficcati nelle rocce e funi che trattengono una grande rete calata in acqua per pescare e alcuni di questi fungono anche da ristoranti per assaporare il pescato direttamente sul mare. Lungo la costa fino a Vieste un susseguirsi di calette, spiagge dalla sabbia finissima e dal mare cristallino dove è possibile anche praticare sport acquatici.
Tante sono le feste e gli eventi di paese: Il primo lunedì dopo Pasqua si svolge la festa della Madonna di Loreto con processione e fuochi pirotecnici a chiusura,
l'ultima domenica di Maggio si svolge la festa della madonnina del Mare sul porto di Peschici con processione di barche che portano la statua della Madonnina per tutta la costa di Peschici con i fuochi pirotecnici per finire, il 19 20 e 21 Luglio la grande festa del patrono del paese S.Elia.


VIESTE
Più grande rispetto alle precedenti, Vieste è ricco di strutture ricettive, campeggi e villaggi. Proseguendo verso Mattinata un alternarsi di calette e baie dove i turisti possono assaporare una vacanza a 360° con sport quali Kitesurf e vela, immersioni e visite guidate.
È il comune più orientale del promontorio del Gargano e sorge infatti su una piccola penisola rocciosa caratteristica per le sue tre baie separate da due punte: Punta di San Francesco, rivolta verso est, ripida, rialzata e rocciosa. In questa parte dove si ritrova la maggior parte dei più prestigiosi edifici storici (Chiesa di San Francesco, cattedrale); Punta di Santa Croce, rivolta a nord, più bassa e dove si trova il porto di Vieste tutt'oggi importante per le attività peschiere e per il traffico marittimo verso le Isole Tremiti, la Croazia e verso Manfredonia. Tra le due punte si ritrova la piccola spiaggia della Marina piccola, rivolta verso il faro . A sud della punta di San Francesco si ritrova la lunga spiaggia sabbiosa del Pizzomunno (simbolo della città) che inizia dalle rocce calcaree sulle quali fu costruita la città e che si estende verso sud in direzione del villaggio di Pugnochiuso. Ad ovest la lunga spiaggia di San Lorenzo abbastanza ricca di spiagge libere. Uno degli eventi religiosi di particolare rilevanza è la festa di santa Maria   Merino il 9 maggio, durante la quale si svolge una processione dalla cattedrale al santuario e a cui partecipano fedeli provenienti da tutta Italia, la festa di San Giorgio il 23 Aprile, la corsa dei cavalli sulla spiaggia sulla spiaggia del Pizzomunno.


MATTINATA
Mattinata può vantare una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati da un mare cristallino da dove partire in barca per visitare le numerose grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare. I Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella sono meraviglie della natura. La bellezza del luogo, l’ospitalità dei suoi abitanti e le moderne strutture turistiche fanno di Mattinata una delle mete turistiche più apprezzate in Italia.


LE GROTTE
Fenomeni di bellezza unica al mondo sono le grotte di mare raggiungibili dal porto di Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Mattinata giornalmente come visita guidata da giugno a settembre. Lungo la costa tra Peschici e Mattinata è un continuo susseguirsi di capolavori naturali di architettura,  scavati dall’acqua e dal vento. Le più suggestive sono:  Pomodori, Rossa, Sfondata, Campana, Contrabbandieri (che è la grotta storica del Gargano scoperta nel 1954).


FORESTA UMBRA
l Parco Nazionale del Gargano è uno dei luoghi piu belli d'Italia, per la varietà di paesaggi e di habitat naturali.
La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta e millenaria e ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo.
La visita alla Foresta Umbra è d’obbligo per tutti gli studiosi e amanti della flora e della fauna, è molto frequentata anche da appassionati di fotografia naturalistica, che in tal modo realizzano scatti fantastici. E’ possibile, partendo da Rodi Garganico, fare escursioni e visite guidate in Jeep e, lungo il percorso, fermarsi a degustare in agriturismi i piatti tipici del territorio.
 

CARPINO
Carpino è un paese dell’entroterra garganico famoso e conosciuto soprattutto per la produzione dell’olio e delle fave e della musica folkloristica Tante sono le sagre e gli eventi organizzati in questo paesino durante l’anno specialmente in primavera\estate come la sagra dell’olio d’oliva, la sagra delle fave e la sagra del caciocavallo podolico. Il fiore all’occhiello dell’estate carpinese, nel mese di agosto, è la manifestazione internazionale del “Carpino Folk Festival”. In questa settimana un susseguirsi di spettacoli, canti, balli e divertimento assicurato soprattutto per gli amanti della musica popolare.  


ITINERARI RELIGIOSI
La grotta di San Michele a Cagnano Varano. Le sue pareti e la volta, sono rivestite da muschi presso l’ingresso, mentre col bianco ed il grigio rivelano altrove la loro natura calcarea. Dalla volta pendono piccole e bianche stalattiti a cui corrispondono piccoli rigonfiamenti sul pavimento, reso viscido dallo stillicidio dell’acqua piovana. All’esterno di essa vi sono un pozzo ed un campaniletto a vela, entrambi compresi in un piccolo giardino solcato dal viale di accesso che ha inizio sotto il cancello sormontato da un’edicola contenente una statua dell’Arcangelo Michele.
A Monte Sant’Angelo si trova la Basilica di San Michele Arcangelo che dal Medio Evo è importante meta di pellegrinaggio.
San Giovanni Rotondo è meta turistica per eccellenza. Ogni anno migliaia di pellegrini la visitano per recarsi a visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Santuario dove è custodita la salma di San Pio da Pietrelcina.


Itinerari turistici ed escursioni

Contatti

Hotel 3 stelle - Piccolo Paradiso

  • Contrada Petrara - 71012 Rodi Garganico (FG)
  • Telefono: (+39) 0884 966358
  • Fax: (+39) 0884 966358
  • Cell: (+39) 328 9143973
  • E-mail: infopiccoloparadisorodi.it

Dove siamo

Indicazioni stradali