Rodi Garganico è un piccolo paesino situato nel Gargano settentrionale, sul litorale Adriatico. E’ una ridente cittadina posta su uno sperone roccioso sospeso tra mare e terra.
Fu di probabile origine cretese e fu sempre dimora di famiglie illustri. Nel VIII secolo A.C fu colonia greca dei Rodii Argivi e dominio feudale grazie ad Alfonso I d’Aragona nel XIX secolo.
Il paesaggio incontaminato è meta privilegiata per gli amanti delle tradizioni, della tranquillità e dell’avventura. Sorge tra un bellissimo paesaggio di oliveti, con vaste zone coltivate ad agrumi dall’ottimo sapore che con il loro profumo inebriante misto a quelle delle bianche zagare, concorrono a rendere speciale e suggestivo il territorio.
“ Il promontorio di Roto che è grande e dilettosa altura sulla costa italica,
tutta coperta da una selva di aranci e limoni”
G. D’Annunzio
Il turismo balneare è la punta di diamante; durante la stagione estiva turisti da ogni dove scelgono Rodi Garganico per le sue acque cristalline, le coste basse e sabbiose che rendono la balneazione piacevole per tutta la famiglia per questo è stato premiato con la bandiera blu e arancione per la qualità dell’ambiente e dei servizi.
